8 Consigli per Aumentare l’Efficacia Terapeutica
In qualunque settore lavorativo, come anche nella riabilitazione, la semplice preparazione tecnica non è sufficiente.
Certo, frequentare i CORSI DI FORMAZIONE MIGLIORI è fondamentale, tuttavia professionista in gamba non solo è altamente preparato in quello che fa, ma possiede anche le cosiddette SOFT SKILLS, ovvero la capacità di comunicare, relazionarsi ed empatizzare con le altre persone, doti che aumentano notevolmente la qualità del lavoro e il livello dei risultati ottenuti.
Oltre alle soft skills ci sono anche altri aspetti fondamentali da prendere in considerazione per far sì che la risposta dei pazienti, e dei clienti in generale, sia ottimizzata PRIMA ANCORA di cominciare il lavoro.
Ecco di seguito gli 8 CONSIGLI DA SEGUIRE per aumentare di oltre il 100% la tua efficacia terapeutica – e la qualità dei tuoi risultati lavorativi.
1- USA LE PAROLE GIUSTE!
Chiama i pazienti con il loro nome, sappi che è il suono più piacevole che possano ascoltare. Quando chiacchieri, parla di cose che interessano e piacciono a loro, non solo a te. Allineati con il loro registro comunicativo, quindi trattali da pari: non far sentire che “siccome sei il dottore ne sai di più”. Mai correggere sfacciatamente i loro errori: puoi tollerare che i nervi si accavallino e che la schiena si strappi. Usa molte parole di incoraggiamento sui progressi ottenuti e cerca di esprimere sempre i consigli terapeutici in positivo, mai in modo mortificante. Hai guadagnato un +20% di efficacia!
2- SII EMPATICO!
Cerca di capire lo stato d’animo delle altre persone e “indossa le loro scarpe”. Sforzati sempre di capire cosa ti vogliono dire passando oltre le semplici parole e arriva a comprendere i loro bisogni profondi. Te ne saranno riconoscenti per sempre. Hai guadagnato un +25% di efficacia, complimenti!
3- SORRIDI!
Il sorriso è in assoluto il miglior biglietto da visita e predispone le altre persone subito bene nei tuoi confronti, trasmettendo loro energia positiva e disponibilità. Sorridi sempre in modo sincero e metterai gli altri a loro agio. Pensa sempre a un buon motivo per cui essere felice nell’incontrarli. Hai guadagnato un altro +10% di efficacia!
4- ASCOLTA!
Le persone hanno un inesauribile bisogno di essere ascoltati in modo attivo, una vera e propria “sete di ascolto”: parla meno e diventa un buon ascoltatore. Ricordati sempre che se hai una sola bocca e due orecchie un motivo ci sarà. Interessati a quello che ti dicono gli altri, presta attenzione alle loro parole e cerca di capire l’importanza delle emozioni che ti vogliono trasmettere. Ottimo lavoro, hai guadagnato un +15% di efficacia!
5- TIENITI IN FORMA!
Vuoi far stare al meglio gli altri? Dimostra tu stesso per primo che ci tieni alla salute. Mantieniti in forma, fai sport e cerca di condurre una vita sana e regolare, in modo da essere un esempio per tutti. Contrariamente a quello che dicono i proverbi, anche l’abito fa il monaco! E hai appena guadagnato un +5% di efficacia!
6- TIENI UNA POSTURA ACCOGLIENTE!
Mantieni una postura che mostri sicurezza alle altre persone. Trasmetti calma, evita di fare movimenti bruschi o di muoverti in modo nervoso: dà una sensazione sgradevole. Se puoi, cerca anche di fare mirroring: sintonizzati col modo di fare del paziente e ricalca la sua postura. Bravo, hai appena guadagnato un +10% di efficacia!
7- CURA L’ENDORSEMENT!
Fai in modo che gli altri professionisti abbiano una buona opinione di te parlando tu bene di loro per primo. Mantieni una buona reputazione sottolineando sempre gli aspetti positivi dei colleghi. Non parlare mai male degli altri: piuttosto, se non meritano la tua stima, allora non parlarne affatto. Hai appena guadagnato un +10% di efficacia addizionale!
8- USA LOCALI ADEGUATI E ACCOGLIENTI!
Accogli le persone in locali puliti, luminosi e accoglienti. Fai sentire gli altri come se fossero davvero “a casa loro”. Offri qualcosa da bere e da mangiare. Metti una buona musica rilassante in sottofondo per completare il tutto. Fa sì che gli spazi siano in sintonia con il tipo di lavoro che fai. Eccellente, hai appena guadagnato un altro +5% di efficacia!
E ora sei davvero pronto a dare il meglio sul lavoro!